Evento organizzato dal Gruppo CMT in collaborazione con Rari Nantes Florentia a sostegno di AIGEM - Associazione Italiana Genetica Medica Onlus
Con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico e del Comune di Impruneta
Piscina Zodiac di Tavarnuzze
“Swim4CMT” è una pirotecnica maratona solidale di nuoto, organizzata dal Gruppo CMT in collaborazione con Rari Nantes Florentia, per sostenere l’Associazione Italiana Genetica Medica AIGEM Onlus, con sede legale a Genova, viale Benedetto XV n. 6, presso il Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica (DiNOG).
Con questo evento ci proponiamo di finanziare un nuovo progetto di ricerca sulle neuropatie ereditarie tipo Charcot- Marie – Tooth (detta più comunemente CMT), una forma di atrofia muscolare neurogena, che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe con gravissime conseguenze invalidanti.
Lo scopo della maratona è quello di avere sempre qualcuno in vasca che nuota durante tutte e 12 le ore di svolgimento, non è necessario saper nuotare bene: venite con i braccioli, la ciambella, il materassino o quello che volete voi, l’importante è partecipare per sostenere il nostro progetto!
Il susseguirsi delle vasche sarà condito con alcune appetitose sorprese per i partecipanti!
I fondi raccolti saranno direttamente devoluti ai medici e ricercatori di AIGEM, che afferiscono al Servizio di Genetica Medica dell’Ospedale S. Martino di Genova - centro di riferimento a livello nazionale, sia per la diagnosi molecolare che per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie - e contribuiranno a finanziare lo studio di un gene recentemente individuato, che svolge un importante ruolo nella etiopatogenesi della CMT, poiché regola la migrazione della cellula di Schwann sull'assone e quindi la mielinizzazione.
Iscrivendosi alla maratona con una donazione minima di 10 euro (5 per i bambini), i partecipanti potranno godere di una straordinaria giornata di solidarietà e potranno riscoprire l’importanza terapeutica del nuoto (e dello sport in generale) per un approccio sano e positivo alla vita.
Saranno presenti la prof. Paola Mandich, la dott.sa Emiliana Bellone ed il Dr. Alessandro Geroldi del Dipartimento di Genetica Medica dell'Ospedale San Martino di Genova.
Oltre a quello del Comitato Italiano Paralimpico -Regione Toscana e del Comune di Impruneta, Il nostro evento ha ottenuto il patrocinio di:
Si ringrazia Rari Nantes Florentia per aver concesso lo spazio acqua per lo svolgimento della manifestazione e per la disponibilità nel fornire tutti gli altri servizi necessari allo svolgimento della nostra maratona di nuoto
Si ringrazia Radio Bruno, media partner dell’evento
Info 055-291167 -
Chi desideri sostenere la ricerca scientifica sulle neuropatie tipo Charcot – Marie – Tooth può inviare un contributo con un bonifico intestato a:
AIGEM Associazione Italiana Genetica Medica ONLUS - C.F. 95115850109
IBAN: IT58M0324202802CC1044020679
birifast11@gmail.com
birifast11@pec.it