Aigem associazione Italiana Genetica Medica Onlus
Sostieni

URGE

Urge

Serata speciale per festeggiare la bellezza della parola detta, cantata, sussurrata… di e con Andrea Kaemmerle, con Francesco Bottai (voce e chitarra) e la partecipazione straordinaria di Emiliano Benassai al pianoforte. Molto di bello si è scritto, ma molto di più si è detto, si è urlato, si è cantato, sussurrato… verba volant e questo è incantevole, le parole volano altrove, come polline, come schegge di un albero abbattuto.

Verba Volant è la salvezza, perché per insegnare una canzone ad un bambino non serve altro che il tempo.

Verba volant, scripta manent è una maledizione, un insulto, è il permesso tacito di tradire quanto non immortalato dalla scrittura. Pericolosa epoca quella dove dare la PROPRIA PAROLA rimanda al far west di Sergio Leone, epoca dove i bambini hanno già 10 password segrete prima di avere dato un bacio.

URGE ripartire dall’ebrezza delle grandi parole al vento, assaporarne il profumo e farsi coccolare l’anima e l’immaginazione. Nel bellissimo teatro Puccini di Firenze, arriva lo spettacolo che festeggia i 15 anni di amicizia e collaborazione di Andrea Kaemmerle con Fausto Birigazzi, fondatore del Gruppo CMT, un gruppo toscano di volontari da anni impegnato in una campagna di raccolta fondi per il finanziamento dei progetti di ricerca dell’Associazione Italiana Genetica Medica – AIGEM Onlus per la diagnosi e cura della malattia di CharcotMarie – Tooth, detta più comunemente CMT, una forma di atrofia muscolare che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe, con gravissime conseguenze invalidanti.

Il lavoro di AIGEM ha portato a fare scoperte che hanno permesso a molti pazienti di migliorare la propria vita e i propri sogni. Una storia talmente Utopica e sana, portata avanti da poche persone con pochi mezzi e tanto talento che il sodalizio con Utopia del Buongusto non poteva certo mancare e verrà festeggiato con un cast di artisti da far girare la testa, con un evento prodotto da Guascone Teatro dove l’ironia e la comicità saranno le regine assolute.

I proventi raccolti durante la serata saranno interamente devoluti ad AIGEM Onlus – presieduta dalla Prof. Paola Mandich, medico genetista, Responsabile della U.O.C. Genetica Medica dell’IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST, centro di riferimento a livello nazionale, sia per la diagnosi molecolare che per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie – e contribuiranno a finanziare lo studio di un gene recentemente individuato, che svolge un importante ruolo nella etiopatogenesi della CMT, poiché regola la migrazione della cellula di Schwann sull’assone e quindi la mielinizzazione

L’evento si terrà giorno 01 Ottobre 2023 presso il teatro Puccini di Firenze.

Vi Aspettiamo!

Altri Eventi

Sfide dispari al teatro Puccini di Firenze
Sfide dispari al teatro Puccini di Firenze Sabato 7 ottobre 2017 è...
BalcaniKaos
BalcaniKaos Un nuovo spettacolo per la ricerca sulle neuropatie CMT Serata d’onore,...
CMT@Live 2011
CMT@Live 2011 CMT@Live–2011 è un fantastico spettacolo di varietà, giunto ormai alla...
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram